Per la Guardia di Finanza si tratta del più ingente sequestro di droga degli ultimi 25 anni. Oltre 2 tonnellate di cocaina – provenienti dalla Colombia e dirette a Barcellona – contenute in 60 borsoni sono state rinvenute dalla Fiamme Gialle nel porto di Genova. Arrestato, un cittadino spagnolo.
Cooperazione
Le attività, dirette dalla Dda del capoluogo ligure, sono state svolte dal Nucleo di polizia economica e finanziaria e dal II Gruppo su input informativo della Direzione centrale per i servizi antidroga del Dipartimento della pubblica sicurezza del ministero dell'Interno. A livello internazionale hanno collaborato la Armada colombiana, le autorità britanniche e la polizia spagnola.
Il sequestro
All'esito delle attività di perquisizione, lo scorso 23 gennaio, sono stati rinvenuti 801 panetti di cocaina purissima, proveniente dalla Colombia, Paese produttore dello stupefacente, per un peso complessivo di oltre 2 tonnellate. Il controvalore è di circa mezzo miliardo di euro. La droga si trovava all'interno di un container partito dal porto di Turbo a bordo di un mercantile destinato prima in Italia e poi in Spagna, dove sarebbe stata scaricata da struttire narcotrafficanti di Barcellona per essere messa sul mercato europeo. Apparteneva a diverse organizzazioni di narcotrafficanti associate al gruppo armato conosciuto come il “Clan del Golfo”, che si avvale di contatti in numerosi porti europei da cui partono le spedizioni di stupefacenti.