La linea dura di Matteo Salvini ha aperto una breccia in Europa. Finora la Spagna non era certo nota per l'accoglienza di migranti, tutt'altro. Nell'aprile scorso il gruppo di sinistra Podemos, al Senato di Madrid, aveva accusato il Governo di โnascondere i respingimenti di massa non registrandoli, in modo da non lasciarne traccia e non dover affrontare le critiche e soprattutto i procedimenti giudiziari contro questa praticaโ. Ora, la Spagna del neo-premier Pedro Sanchez ha finalmente dichiarato di voler aprire un suo porto, quello di Valencia, per accogliere la nave Aquarius con a bordo 629 persone provenienti dalla Libia.
Salvini: โVittoriaโ
Lo stesso ministro dell'Interno italiano manifesta la sua soddisfazione alla notizia pubblicando su Twitter un eloquente โvittoriaโ a caratteri grandi. โSulla vicenda della Aquarius il governo รจ rimasto sempre compatto, alla faccia di chi trovava spaccature tra Lega e Cinquestelleโ, ha detto il ministro nel corso di una diretta sui social. E ancora: โEvidentemente alzare la voce, cosa che l'Italia non faceva da anni, pagaโ. Ma la battaglia di Salvini non รจ finita, il ministro prende di mira anche la questione di chi profugo non รจ e che l'Italia รจ costretta a mantenere come se lo fosse. โUno dei fronti รฉ quello dei costi che gli italiani devono sostenere per l'esercito di finti profughi. Stiamo lavorando sulla cifra 35 euroโ per ogni migrante, โvoglio che rientri nella media europea, perchรฉ tutti i Paesi europei spendono di meno e anche noi vogliamo spendere di meno. Sono curioso di vedere se tutti queste cooperative, questi solidali con meno di 35 euro continueranno a esserloโ.
L'accusa alla Aquarius
Nel corso di una conferenza stampa, Salvini ha poi raccontato un aneddoto sul caso Aquarius. โNelle ultime ore avevamo, e giustamente, su mia iniziativa, dato la disponibilitร alla nave Aquarius di trasbordare uomini e donne che erano a bordo, e questo lo dico a tutti i fenomeni che da ieri mi accusano di cattivismo, di razzismo, di fascismo: il nostro obiettivo รจ continuare a salvare vite umane facendolo prima della partenza in Mediterraneo โ ha detto -. La Aquarius, per altro non aveva risposto, alla faccia di emergenze in corso che non erano tali, alla nostra nostra disponibilitร di prendere donne incinte e bambini , ma il problema si รจ risolto grazie al buon cuore della Spagnaโ.