Dopo il corteo anti sgomberi di ieri a Roma, che ha visto la partecipazione di oltre 5000 persone unite nello slogan “una casa per tutti”, oggi ripartono le proteste.
Incontro in Prefettura
Stamattina all’alba, vicino a piazza Venezia, alcuni migranti hanno organizzato un presidio che durerà fino a domani. Lo riporta Rai News. Lunedì mattina il gruppo presenterà richiesta formale per un incontro in Prefettura con il Comune in modo da trovare una soluzione abitativa per le persone sgomberate.
La risposta di Raggi
Sul fronte istituzionale, Virginia Raggi parla oggi per la prima volta ad un quotidiano e -intervistata da La Stampa – riprende i concetti già espressi su Facebook: “Sui migranti a sbagliare è il governo, io mi devo occupare principalmente dei romani”, ribadisce.
Il No di Forano
Il Campidoglio voleva inviare 80 degli oltre 200 profughi sgomberati da Piazzale Indipendenza a Forano, comune italiano di 3.168 abitanti della provincia di Rieti. Ma il Sindaco Pd ha detto “no” aggiungendo alla stampa anche di essere “pronto alle barricate”.
“Il nostro territorio – ha spiegato – ospita già 40 profughi: 30 si trovano in un centro di assistenza straordinaria che doveva essere temporaneo, ma che invece è diventato fisso, e altri 10 in due appartamenti. Abbiamo 3.168 residenti, la proporzione non tiene. Tra l’altro, siamo l’unico Comune della provincia di Rieti a soddisfare in pieno, superandole anche, le percentuali richieste dal Viminale sul fronte dell’accoglienza di migranti o rifugiati”.