Categories: Italia

RIMBORSOPOLI IN CALABRIA: CHIESTO L’ARRESTO PER IL SENATORE BILARDI

Logo Interris - RIMBORSOPOLI IN CALABRIA: CHIESTO L'ARRESTO PER IL SENATORE BILARDI

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: RIMBORSOPOLI IN CALABRIA: CHIESTO L'ARRESTO PER IL SENATORE BILARDI

Giovanni Bilardi, senatore di Ncd, è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Reggio Calabria nell’ambito dell’operazione “Erga Omnes”, condotta dalla Guardia di Finanza con il coordinamento della Procura di Reggio Calabria. Trattandosi di un membro del Parlamento, il provvedimento giudiziario non è stato eseguito, in attesa dell’autorizzazione a procedere. In totale gli indagati sono 27 e per 8 sono state disposte misure cautelari a diverso titolo.

Tre sono finiti ai domiciliari mentre per altri cinque è stato disposto il divieto di dimora. In particolare le indagini, effettuate anche a mezzo intercettazioni telefoniche e accertamenti bancari, hanno consentito di individuare diverse discrasie tra le movimentazioni e i saldi in conto corrente dei Gruppi consiliari regionali degli anni 2010, 2011 e 2012 e quanto documentato mediante le presentazioni del rendiconto annuale, celando il corretto impiego istituzionale per cui i fondi pubblici erano stati destinati.

Tra i politici arrestati c’è anche l’ex assessore regionale ai Trasporti Luigi Fedele. Il suo coinvolgimento è relativo al periodo in cui, nella passata legislatura, ricopriva il ruolo di capogruppo del Pdl in consiglio regionale. L’altro arrestato è l’attuale assessore regionale Nino De Gaetano del Partito democratico.

Autore Ospite: