Se sale lo spread è grazie al teatrino incredibile di questi giorni”. Lo scrive oggi su Facebook l'ex premier e segretario del Pd, Matteo Renzi dopo l'avvio di ieri con Piaza Affari debole e la differenza di rendimento tra titoli di stato italiani e tedeschi che ha sfondato quota 200 punti base, raggiungendo così i massimi livelli da giugno scorso.
Il post
“Non pensate che sia una notizia tecnica perché purtroppo riguarda la nostra vita. Dai prossimi giorni i mutui per le famiglie costeranno di più, l'accesso al credito per le piccole imprese sarà più difficile e pagheremo di più gli interessi sul debito pubblico. Chi è il colpevole? Non c'è nessun complotto, non guardate Bruxelles, non è colpa dei mercati finanziari. Il responsabile ha sempre un nome, in questo caso due cognomi: Salvini e Di Maio. Se sale lo spread è grazie al teatrino incredibile di questi giorni”.
“Da 84 giorni – aggiunge – questi signori stanno prendendo in giro tutti gli italiani, anche quelli che li hanno votati. Quando proveranno a fare ciò che hanno promesso e scopriranno che non ci sono soldi, allora sì che ne vedremo delle…brutte”. “Spero che sia chiaro a tutti perché ho insistito tanto perché il PD non facesse l'accordo con nessuno di questi signori”, conclude Renzi.