La voce degli ultimi

domenica 24 Novembre 2024
5.5 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 24 Novembre 2024

RENZI IN ETIOPIA “IL TERRORISMO E’ IL MALE DEL NOSTRO TEMPO”

Il terrorismo “è il male numero uno del nostro tempo”. Lo ha detto Matteo Renzi ad Addis Abeba, a margine della Conferenza Onu per il finanziamento allo Sviluppo. “Abbiamo fatto grandi investimenti – ha ricordato il premier – ma vogliamo fare anche un investimento di natura politica” perché “da qui si combatte il terrorismo”. Da qui, dall’Africa occorre aiutare “i governi che combattono il fondamentalismo e rimuovere alla radice il problema”.

Renzi ha ricordato che “il 91% degli immigrati arriva dalla Libia” anche se “provengono dall’Eritrea” e da altri paesi dell’area. Ecco perché è necessario quindi investire qui, ha detto il presidente del Consiglio, per fare in modo che terrorismo e immigrazione siano “gestiti in modo diverso dal passato”. Il capo del governo ha sottolineato che “il concetto di aiutare gli immigrati a casa loro è spesso detto male, magari anche con toni di dibattito da bar, ma è un concetto giusto: dobbiamo creare le condizioni perché i Paesi in via di sviluppo siano aiutati dall’Italia”.

L’invito di Renzi è quello di combattere “la povertà ma anche investire in agricoltura e in cultura per dare speranza alle nuove generazioni, questa è la missione del mio Paese e dell’Europa”. In mattinata, secondo quanto riferisce palazzo Chigi in una nota, il premier ha incontrato il primo ministro etiope, Hailemariam Desalegn, e la presidente della Commissione dell’Unione Africana, Nkosazana Dlamini-Zuma.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario