La voce degli ultimi

mercoledì 15 Gennaio 2025
3.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 15 Gennaio 2025

Renzi: “E' un Robin Hood al contrario”. E rilancia gli 80€

La flat tax è un “Robin Hood all'incontrario: dà ai ricchi e leva ai poveri, è per i milionari come Berlusconi e Grillo, irrealizzabile economicamente”. E' l'opinione del segretario del Pd, Matteo Renzi, ospite de “L'intervista” di Maria Latella su SkyTg24, che così commenta le proposte dei suoi avversari politici.

I costi

Secondo Renzi, questa flat taxcosta da un minimo di 60 a un massimo di 95 miliardi di euro, 25 volte quello che costa l'abolizione dell'Imu sulla prima casa”. Per il segretario dem l'ipotesi di Berlusconi di finanziarla eliminando le detrazioni fiscali o gli investimenti è come dire agli italiani “per fare la flat tax, che fa pagare meno i milionari, il biglietto dell'autobus costerà non più 1,50 ma 5 euro; non ci saranno più investimenti sulle Ferrovie, su Anas, su Fincantieri e su Finmeccanica; si taglieranno le deducibilità e le detrazioni fiscali, per esempio andranno via gli 80 euro”.

“Aiuta i milionari”

E ha concluso: “Chi sta economicamente meglio degli altri sicuramente ha un guadagno: i milionari come Berlusconi e Grillo sicuramente avranno un guadagno. Ma perché devo togliere gli 80 euro al metalmeccanico per permettere al grande milionario Berlusconi o Grillo di risparmiare sulle tasse?”. Poi ha aggiunto: “Noi proporremo di estendere gli 80 euro per ogni figlio che nasce fino ai 18 anni. Il centrodestra taglia le tasse ai ricchi, noi le tagliamo alle famiglie”. 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario