Categories: Italia

Renzi a San Francisco: “Cambieremo l’Italia”

L’Italia deve cambiare. Matteo Renzi lo ha ribadito anche da San Francisco incontrando oltre 150 start-up e imprenditori del nostro Paese e del settore high-tech. “San Francisco è per molti di voi e noi la capitale del futuro. Il rischio dell’Italia – ha detto il premier- è di città straordinariamente belle ma città del passato. La sfida è trasformare noi stessi gelosi del passato e innamorati del futuro. Faremo di tutto per cambiarla”.

La parola d’ordine usata dal presidente del Consiglio per descrivere quello che sarà l’impegno dell’esecutivo sul punto è stata “rivoluzione sistematica”, “se la facciamo – ha insistito – non saremo mai un paese normale ma diventeremo attrattivi, ma non bastano le riforme se non ci sono idee”.

Da quando si è insediato a Palazzo Chigi Renzi ha dovuto affrontare una classe politica spesso legata a schemi politici e sociali ormai superati. “Il cambiamento è impossibile con una testa striminzita e ripiegata sul passato – ha spiegato – poi è vero che servono le riforme ma anche le idee e io sono qui ad ascoltarvi” ha detto. L’importante, per il capo del governo, è “smettere di piangersi addosso”. Il segretario del Pd si è definito “consapevole che alcune cose vanno cambiate in modo violento ma se voi non ci mettete la forza delle vostre idee e il cervello non si va da nessuna parte”.

Infine Renzi si è rivolto agli italiani emigrati nella Silicon Valley: “L’Italia non sa raccontare la sua storia – ha spiegato – non sappiamo che i nostri ingegneri sono i più bravi del mondo, quando lo dico nei talk show passo per matto, dicono che voglio fare la terapia di gruppo. La foto dell’Italia è una foto con qualità straordinarie ma pochi punti di debolezza incredibili da risolvere”.

Oggi settembre il presidente del Consiglio volerà a New York per il Vertice Onu dei Capi di Stato e di Governo sul clima. Subito dopo incontrerà l’ex Presidente degli Stati Uniti Bill e sua moglie Hillary Clinton, ex Segretario di Stato Usa e possibile prossimo candidato alla Casa Bianca per il Partito Democratico (quello americano s’intende….).

Luca La Mantia

Recent Posts

Atalanta, solo pari

Si chiude la prima giornata della nuova Champions senza sussulti. L’ultima delle cinque italiane a…

19 Settembre 2024

Allarme bronchiolite: il farmaco diventa gratuito

L'incidenza del Virus respiratorio sinciziale (Vrs), spesso causa della bronchiolite nei pazienti più piccoli, sta…

19 Settembre 2024

Maltempo: venerdì allerta gialla nelle Marche

E' prevista l'allerta gialla su tutte le Marche per la giornata di domani, venerdì 20…

19 Settembre 2024

Medjugorje: arriva il Nulla Osta di Papa Francesco al culto pubblico

"Sebbene questo non implichi una dichiarazione del carattere soprannaturale e ricordando che nessuno è obbligato…

19 Settembre 2024

Berlino, nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev

Il governo tedesco ha manifestato la volontà di consegnare un ulteriore pacchetto di armi per…

19 Settembre 2024

Alluvioni: situazione critica lungo i bacini del Senio e Lamone

In Emilia-Romagna il maltempo ha portato alla piena e all'esondazione di alcuni fiumi nel Ravennate…

19 Settembre 2024