Categories: Italia

Oggi a Roma la costituente dei Popolari Italiani

E’ nata oggi a Roma la Costituente nazionale dei Popolari Italiani: sarà presente con proprie liste già alle regionali 2015. Partiti politici, associazioni e movimenti si sono riuniti presso Assoforum, per sottoscrivere il documento di base, risultato ottenuto dopo molti mesi di elaborazione in convegni, seminari di studio e dibattiti.

Il comitato promotore, si legge in una nota, è “aperto a nuove e continue adesioni”. “Noi crediamo e vogliamo ridare alla Politica con la P maiuscola – recita il comunicato che presenta la Costituente – quella dignità smarrita che l’ha resa succube dei poteri forti, in particolare di quelli finanziari, extra nazionali e che le ha fatto perdere credibilità nella gente comune, ormai sfiduciata e assenteista nelle competizioni elettorali”.

L’obiettivo è la costituzione di un nuovo soggetto politico con una larga aggregazione di popolari, cattolici, liberali e laici riformisti,”attraverso una nuova Camaldoli, che vorremmo fosse Assisi 1 perché trovi nella terra di San Francesco l’ambiente naturale per rigenerare lo spirito di tanti cattolici che vogliono liberarsi dell’afasia che li ha bloccati in questi venti anni d’inconsistenza politica”.

I componenti del comitato sentono “la responsabilità di superare la fase delle dichiarazioni verbali per affidare il testimone a una nuova generazione di politici motivati da autentica passione civile”. Hanno firmato il documento comune: Popolari per l’Italia, Popolari per l’Europa, Rinascita popolare, Associazione Democrazia cristiana, Associazione Liberi e Forti, Alternativa riformista, L’Italia del popolo, Innovatori democratici, Cristiano riformista, Rete Italia Veneto, Circoli Insieme, Centro Popolare, Associazione per l’Italia popolare, Comitato lista civica per l’Umbria popolare, Slancio italiano, P.a.c.e. e Fidelif- Pol/Arc.

Francesca Fiore

Recent Posts

San Maurizio e compagni: ecco la loro storia

San Maurizio e compagni, martiri. Egitto - Agaunum (Svizzera), 287 ca. Le notizie su Maurizio…

22 Settembre 2024

Alle Nazioni Unite l’appello Cri per “una cultura della pace”

Appello Cri all'Onu per la pace. “È l’odio la minaccia più grande al rispetto della…

22 Settembre 2024

Più filosofia, più condivisione. L’importanza sociale del pensiero

“Vi sono in cielo e in terra, Orazio, assai più cose di quante ne sogna…

22 Settembre 2024

Comprendere la parola “accogliere” alla luce della fede

Gesù parla di “accogliere”, una Parola molto usata in questo tempo, talvolta in modo sbagliato…

22 Settembre 2024

Cercatori di funghi: l’autosoccorso come prevenzione

Due morti in Abruzzo, due in Emilia-Romagna. Tutto nell'arco di un solo weekend. Un bilancio…

22 Settembre 2024

Il significato della missione di Giorgia Meloni alle Nazioni Unite

Giorgia Meloni torna a New York, al Palazzo di Vetro. Lo scorso anno fu una…

22 Settembre 2024