E’ nata oggi a Roma la Costituente nazionale dei Popolari Italiani: sarà presente con proprie liste già alle regionali 2015. Partiti politici, associazioni e movimenti si sono riuniti presso Assoforum, per sottoscrivere il documento di base, risultato ottenuto dopo molti mesi di elaborazione in convegni, seminari di studio e dibattiti.
Il comitato promotore, si legge in una nota, è “aperto a nuove e continue adesioni”. “Noi crediamo e vogliamo ridare alla Politica con la P maiuscola – recita il comunicato che presenta la Costituente – quella dignità smarrita che l’ha resa succube dei poteri forti, in particolare di quelli finanziari, extra nazionali e che le ha fatto perdere credibilità nella gente comune, ormai sfiduciata e assenteista nelle competizioni elettorali”.
L’obiettivo è la costituzione di un nuovo soggetto politico con una larga aggregazione di popolari, cattolici, liberali e laici riformisti,”attraverso una nuova Camaldoli, che vorremmo fosse Assisi 1 perché trovi nella terra di San Francesco l’ambiente naturale per rigenerare lo spirito di tanti cattolici che vogliono liberarsi dell’afasia che li ha bloccati in questi venti anni d’inconsistenza politica”.
I componenti del comitato sentono “la responsabilità di superare la fase delle dichiarazioni verbali per affidare il testimone a una nuova generazione di politici motivati da autentica passione civile”. Hanno firmato il documento comune: Popolari per l’Italia, Popolari per l’Europa, Rinascita popolare, Associazione Democrazia cristiana, Associazione Liberi e Forti, Alternativa riformista, L’Italia del popolo, Innovatori democratici, Cristiano riformista, Rete Italia Veneto, Circoli Insieme, Centro Popolare, Associazione per l’Italia popolare, Comitato lista civica per l’Umbria popolare, Slancio italiano, P.a.c.e. e Fidelif- Pol/Arc.