La voce degli ultimi

giovedì 14 Novembre 2024
7.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 14 Novembre 2024

Napolitano bacchetta i leader internazionali

Giorgio Napolitano riabilita i corsi di storia delle relazioni internazionali e lo fa bacchettando duramente i politici impegnati sulla scena mondiale: intervenuto alla cerimonia per i 70 anni della Sioi, la Società italiana per l’Organizzazione Internazionale, il Presidente della Repubblica ha detto: “Alcuni leader internazionali sono poco preparati”.

Non fa nomi, il Presidente, ma lancia un monito importante: serve più conoscenza degli attuali scenari geopolitici per prendere decisioni così importanti. Dopo aver ricordato, fra gli altri, la figura del segretario di Stato Usa, Henry Kissinger, si è rivolto ai diplomatici presenti in aula: “Negli attuali leader, che hanno molta voce nella politica internazionale – ha dichiarato Napolitano – si avverte una grande debolezza sullo stato della conoscenza, della cultura e delle relazioni internazionali”.

La nostra storia repubblicana, ha concluso il Presidente, ha avuto “fulgidi esempi di ‘civil servant” tra i diplomatici: se ci fosse anche oggi questo retroterra di cultura, potremmo essere più tranquilli per il corso del mondo che, attualmente tranquilli non ci lascia”.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario