L'uomo giusto, al posto giusto, al momento giusto”. Così il commissario Affari economici dell'Ue, Pierre Moscovici, definisce il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, nei giorni in cui infuria la polemica con il Movimento 5 Stelle.
Credibile
“Visto dall'Eurogruppo e visto dalla Commissione – ha detto l'esponente dell'esecutivo comunitario – il ministro Tria è un attore solido, credibile, affidabile, che aiuta l'Italia, che sa discutere con i suoi partner europei”, e che “ha molto aiutato per l'accordo di dicembre che è un buon accordo per l'Italia“, ha aggiunto.
Rispetto delle regole
Arrivando alla riunione informale dell'Eurogruppo, lo stesso Tria ha risposto a una domanda sulle norme sui rimborsi ai risparmiatori. “Vogliamo pagare tutti – ha affermato – quindi bisogna fare in modo che possano essere pagati nel più breve tempo possibile“, ma “ovviamente bisogna pagarli secondo le regole. Nel governo, ha chiarito, “non ci sono posizioni differenti, stiamo cercando la norma più adatta per pagare tutti”, ha aggiunto. Tria ha precisato di non sentirsi sotto attacco. “Andiamo avanti tranquillamente” ha chiosato.
Def
Quanto al Def, arriverà la prossima settimana, e conterrà “obiettivi di bilancio chiari e l'inquadramento economico”. Il ministro, smentendo le voci circolate qualche giorno fa di un Def senza obiettivi, ha quindi chiarito che “ci saranno i numeri“.