Domani, domenica 22 aprile, i molisani sono chiamati alle urne per eleggere il nuovo Presidente della Regione Molise e rinnovare il consiglio comunale. Quest'anno, a differenza del 2013, non c’è stato però l’accorpamento con le politiche.
Si voterà dalle 7 alle 23 di domani. Gli aventi diritto sono 332.653; di questi, 78.025 risiedono all'estero. Sono infine 394 le sedi allestite nei 136 comuni coinvolti.
Nuova legge elettorale
La nuova legge elettorale regionale prevede la presenza di un unico collegio, del premio di maggioranza a chi ha ottenuto più voti e l’eliminazione del listino maggioritario oltre che del voto disgiunto. La soglia di sbarramento sarà dell’8% per quanto riguarda le coalizioni e del 3% per le singole liste.
I Candidati
Sono quattro i candidati che hanno ufficializzato la loro presenza alle elezioni regionali in Molise. Vediamo allora nel dettaglio chi sono e da quali partiti o liste sono appoggiati.
Donato Toma – Forza Italia, Fratelli d’Italia, Noi con l’Italia, Lega Salvini Molise, Unione di Centro, Movimento Nazionale per la Sovranità, Orgoglio Molise, Popolari per l’Italia e Iorio per il Molise. Carlo Veneziale – Partito Democratico, Molise 2.0, Molise di Tutti, Liberi e Uguali e Unione per il Molise. Andrea Greco – Movimento 5 Stelle e Agostino Di Giacomo – CasaPound.
Considerando le elezioni politiche del 4 marzo scorso – quando il Movimento 5 Stelle in Molise hanno ottenuto il 44,79% dei voti – i sondaggi danno i pentastellati come i grandi favoriti di queste regionali.