La prossima settimana il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, svolgerà nuove consultazioni. Lo ha riferito lo stesso capo dello Stato al termine del primo round di colloqui. “Nel corso della prossima settimana – ha detto – avvierò un nuovo ciclo di consultazioni per ascoltare le opinioni dei partiti e verificare se è maturata qualche possibilità che oggi non si registra” per la formazione di un nuovo Governo.
Il capo dello Stato ha sottolineato che “è indispensabile che vi siano delle intese tra più parti politiche per formare una coalizione che possa avere la maggioranza in Parlamento per far nascere un Governo”, ma “nelle consultazioni questa condizione non è ancora emersa”.
Del resto – ha aggiunto – “le elezioni che abbiamo celebrato un mese addietro hanno visto un ampio aumento di consensi per due partiti, uno dei quali alleato con altri, ma non hanno assegnato a nessuna forza politica a nessuna parte politica la maggioranza dei seggi in Parlamento: nessuno schieramento dispone da solo dei voti necessari per formare un governo e sostenerlo”.