Categories: Italia

MATTARELLA: “L’EUROPA NON PUO’ SOTTRARSI AL DRAMMA DEI PROFUGHI”

Logo Interris - MATTARELLA: "L'EUROPA NON PUO' SOTTRARSI AL DRAMMA DEI PROFUGHI"

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: MATTARELLA: "L'EUROPA NON PUO' SOTTRARSI AL DRAMMA DEI PROFUGHI"

In un colloquio telefonico il presidente greco Prokopis Pavlopoulos e quello italiano, Sergio Mattarella, hanno concordato sulla necessità che l’Europa rafforzi significativamente i suo ruolo nella gestione del problema legato all’immigrazione. Il tutto per scongiurare il rischio di nuove stragi, come quella avvenuta domenica scorsa. Pavlopolous ha voluto esprimere solidarietà sua della repubblica ellenica all’Italia per il dramma consumatosi nel Canale di Sicilia.

Incontrando poi i presidenti dei parlamenti dei 28 Paesi Ue Mattarella ha spiegato che di fronte alla “crisi che l’Europa sta vivendo dobbiamo avere fiducia negli spazi per aumentare il tasso democraticità della nostra unione”. Il Capo dello Stato ha poi sottolineato che l’Europa “non può sottrarsi alla prova di centinaia di migliaia di profughi che abbandonano le proprie case per sfuggire alla morte”.

“Ho parlato di totale insufficienza delle iniziative assunte sin qui dalla Comunità internazionale – ha detto -. Occorre un’iniziativa umanitaria, straordinaria, che coinvolga, oltre all’Ue, gli organismi internazionali e le agenzie dell’Onu per politiche che affrontino l’emergenza sin dai Paesi di origine.

Daniele Vice: