Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha inviato al Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, un messaggio in occasione dell'Independence Day.
“La ricorrenza della Festa del 4 luglio – scrive il Capo di Stato – mi offre la gradita opportunità di inviarle i più sentiti auguri del popolo italiano e miei personali. Stati Uniti e Italia sono legati da un’amicizia storica, alimentata dalla convinta adesione ai valori di libertà, pace, democrazia e giustizia, e da un costante e fecondo scambio anche al livello sociale e culturale. È questo – oltre al contributo fornito agli Usa dall’ampia e operosa comunità di origine italiana – il più solido fondamento dell’alleanza che oggi unisce Washington e Roma”.
“È mio vivo auspicio – prosegue Mattarella – che Stati Uniti e Italia trovino sempre nuove opportunità per accrescere, a tutti i livelli, il capitale di fiducia che consente ai nostri Paesi di promuovere insieme, con un efficace approccio transatlantico, la sicurezza internazionale, lo sviluppo economico e il progresso sociale. In questo spirito – conclude – sono lieto di rinnovare i miei più calorosi auguri di benessere per la sua persona e per l’amico popolo statunitense”.
Il 4 luglio
Il 4 luglio del 1776, 242 anni fa, il Congresso continentale – l’assemblea dei 56 delegati provenienti dalle 13 colonie britanniche in terra d’America – adottò la Dichiarazione di Indipendenza.
Il documento sanciva l’eliminazione di ogni vincolo di dipendenza politica dalla Gran Bretagna delle colonie americane, che potevano commerciare solo con la madrepatria e non potevano disporre in autonomia di quello che producevano. Il motto dei ribelli fu “no taxation without representation”, niente tasse senza avere una rappresentanza politica nel parlamento britannico.