La voce degli ultimi

giovedì 23 Gennaio 2025
13.6 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 23 Gennaio 2025

Mattarella a Bruxelles: “Riconquistiamo la fiducia degli europei”

Continua il tour europeo del presidente Mattarella. Ieri infatti è stato a Berlino dove ha incontrato il presidente Joachim Gauck e la Cancelliera Angela Merkel, oggi è a Bruxelles, per parlare con il presidente europeo, Martin Schulz. Numerose le tematiche affrontate durante il meeting, innanzitutto la questione greca, il presidente della Repubblica a riguardo ha una posizione ben definita, bollando come “impensabile” l’uscita della Grecia dall’Euro.

Nel discorso con Schultz, Mattarella ci ha tenuto a sottolineare che “bisogna sostenere lo sforzo di Bernardino Leon”, mediatore dell’Onu per la Libia. A tale proposito, si è parlato molto di Mare Nostrum e del problema dei migranti che il capo dello stato ha definito “drammatico e che interpella tutta l’Unione europea”. Da parte sua, Martin Schulz ha lodato l’operazione italiana e l’enorme sforzo della Marina Militare, definendo il Paese come “una grande democrazia umanitaria”, mettendo in evidenza che lo sforzo fatto a favore dei profughi non è stato apprezzato in giusta misura, forse neanche in Italia.

Quello con Schulz è solo il primo incontro di una giornata interamente dedicata ad una prima presa di contatto del capo dello Stato con i vertici europei, infatti dopo è passato ad un rapido saluto ai parlamentari italiani presenti a Bruxelles. A loro ha lanciato un appello agli, infatti il se è vero che il Parlamento europeo è cresciuto per compiti e importanza, “deve crescere ulteriormente e riconquistare la fiducia dei cittadini europei”, e sottolinea ancora Mattarella che in un momento di crisi come questo è compito degli europarlamentari rilanciare “con forza l’integrazione europea”. Il capo dello Stato ha poi concluso il suo intervento con un augurio di buon lavoro e perché “si abbia una migliore collaborazione tra voi e il Parlamento nazionale, perché cresca l’Europa e all’interno dell’Europa cresca di più l’Italia.

È stato ricevuto poi dall’Alto rappresentante per la politica estera Federica Mogherini, che nonostante la disposizione sul tavolo dell’incontro, accoglie il Presidente con una battuta: “siamo tutti dallo stesso lato”, ad indicare l’unione degli intenti. Ci sarà poi a colazione un meeting con il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk. Nel pomeriggio Sergio Mattarella incontrerà il re belga Filippo a Palazzo Reale. La giornata si chiuderà con un colloquio con il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario