La voce degli ultimi

giovedì 14 Novembre 2024
7.9 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 14 Novembre 2024

L’ISTAT CONFERMA: AD AGOSTO ECONOMIA ANCORA IN DEFLAZIONE

Arriva la conferma dell’Istat: ad agosto l’economia italiana era in deflazione con un calo dei prezzi dello 0,1%. L’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,2% su base mensile e una diminuzione dello 0,1% su base annua, facendo registrare lo stesso tasso tendenziale di luglio. Il prolungarsi della flessione dei prezzi su base annua è imputabile ai prezzi dei Servizi relativi alle comunicazioni (-1,4%) e a quelli dei Servizi relativi ai trasporti, che azzerano la crescita.

Queste dinamiche sono in parte compensate dall’attenuazione dalla flessione dei prezzi degli energetici non regolamentati come i carburanti (-7%, da -8% di luglio) e l’accelerazione della crescita di quelli degli Alimentari non lavorati (+2,4%, era +1,5% il mese precedente). Il calo dei prezzi dei beni energetici (-6,5% rispetto ad agosto 2015), sebbene lievemente meno ampio di quello registrato a luglio (-7,0%), continua a spiegare la diminuzione su base annua dell’indice generale, che, seppur contenuta, persiste. Al netto degli alimentari non lavorati e dei beni energetici l'”inflazione di fondo” scende a +0,4% (da +0,6% di luglio).

Secondo l’Istat l’aumento mensile dell’indice generale dei prezzi al consumo è principalmente dovuto agli aumenti dei prezzi dei Servizi relativi ai trasporti (+2,2%), degli Alimentari non lavorati (+0,9%) e dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (+0,4%).

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario