La voce degli ultimi

sabato 21 Dicembre 2024
10.7 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 21 Dicembre 2024

Lecco: espulso un imam kossovaro: “Pericoloso”

Idriz Idrizovic, imam kosovaro 39enne, è stato arrestato ieri e poi espulso dall'Italia perché ritenuto “un pericolo per la sicurezza nazionale”. L'imam, che lascia nel Bel Paese moglie e 5 figli, fu un mujaheddin (un guerrigliero islamista) durante la guerra del Kosovo ed era arrivato in Italia una decina di anni fa con la famiglia. Oggi  è stato espulso dal territorio nazionale, direzione Pristina (la capitale kosovara). 

Proselitismo radicale

Come riporta Ansa, Idrizovic si era stabilito negli utimi mesi a Olgiate Molgora, nella Brianza lecchese (luogo dove è stato arrestato) ma per anni è stato uno dei tanti imam itineranti che predicano nelle moschee di mezza Lombardia. L'uomo è accusato di proselitismo sulla base di esplicite posizioni integraliste.

Amicizie pericolose

L'imam, che lavorava stabilmente in una cooperatica, intrattenva diversi collegamenti con predicatori integralisti e ultraradicali. Tra questi, secondo le indagini del Ros, figurano Idriz Bilbani, kosovaro impegnato nelle attività di propaganda per la radicalizzazione, arrestato nel 2014 dalla Polizia kosovara poiché coinvolto in attività terroristiche, e Husein alias Bilal Bosnic, predicatore itinerante arrestato il 3 settembre 2014 dalla Polizia bosniaca nel corso di un'operazione antiterrorismo, poiché reclutava combattenti da inviare in Siria e Iraq.

Il divieto di entrare in Germania

Secondo le autorità tedesche, dove aveva tentato di emigrare, l'uomo è un “predicatore d'odio” salafita, coinvolto nella radicalizzazione di combattenti stranieri per lo Stato Islamico. Per tale motivo, non gli era stato permesso entrare in Germania. Ora, l'espulsione anche dall'Italia. Il decreto è stato firmato dal ministro dell'Interno Marco Minniti, dopo il lavoro di indagine svolto dal Raggruppamento operativo speciale dell'Arma dei Carabinieri.
   

 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario