La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024
10.9 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024

La manovra correttiva è legge, Gentiloni: “Priorità alla ricostruzione post-sisma”

Ok del Senato alla manovra chiesta dell’Europa per correggere i conti pubblici italiani. Il testo ha incassato la fiducia chiesta del governo con 144 sì, 104 no e un solo astenuto. “Manteniamo gli impegni senza nuove tasse” ha commentato il premier Paolo Gentiloni sottolineando che si dà “priorità ai fondi per la ricostruzione post terremoto”. Le norme vanno infatti dal fisco ai trasporti, dallo sport alla cultura, dal sostegno alle aree del sisma alle banche.

Correzione

Il capitolo fiscale, necessario per attuare la correzione dei conti pari allo 0,2% del Pil, è il più nutrito. Dal 1 luglio lo split payment viene ampliato alle partecipate pubbliche e alle 40 big quotate nel Ftse Mib portando 1 miliardo nel 2017 e 1,5 miliardi nel 2018. Arrivano nuove regole anti truffa sulle compensazioni fiscali che valgono dal 2018 1,9 miliardi e norme più stringenti sui pignoramenti immobiliari dei grandi evasori (85 milioni quest’anno, 282 a regime). Salgono le accise sulle sigarette (83 milioni nel 2017 e 125 milioni a regime dal 2018).

Iva

Grazie alla correzione strutturale, il peso degli aumenti dell’Iva e delle accise comincia a scendere da 19,6 a 15,7 miliardi nel 2018 e da 23,2 a 18,9 miliardi nel 2019. Per l’aliquota agevolata del 10% si prevede quindi un incremento nel 2018 limitato all’11,5% anziché al 13%, mentre per l’aliquota ordinaria del 22% si dovrebbe passare al 25% il prossimo anno, al 25,4% nel 2019 per poi scendere al 24,9% nel 2020 e tornare al 25% nel 2021. Sul fronte delle accise semplice slittamento degli aumenti al 2019.

Web tax

Non ancora una vera e propria tassa, ma un tentativo di regolamentazione. Le imprese del web con oltre 1 miliardo di fatturato potranno stringere accordi preventivi con l’Agenzia delle Entrate ed evitare così inchieste della magistratura. E’ prevista una sorta di compliance rafforzata per evitare di infrangere la legge e di pagare sanzioni.

Affitti e Aribnb

I portali come Booking.com e Airbnb, anche se senza stabile organizzazione in Italia, dovranno nominare un rappresentante fiscale in modo da poter agire da sostituti di imposta e richiedere la cedolare secca al 21% a nome del fisco. La nomina di un rappresentante fa emergere l’impresa anche ai fini della web tax. Le case private sono inoltre equiparate agli hotel e dovranno riscuotere quindi la tassa di soggiorno.

Voucher

Arrivano i Libretti famiglia e il “contratto di prestazione occasionale” riservato alle microimprese sotto i 5 dipendenti. Il tetto è fissato a 5.000 euro per lavoratore e per datore di lavoro, con un ulteriore limite di 2.500 euro l’anno per le prestazioni rese a un singolo datore.

Stretta sui “portoghesi”

I gestori possono affidare l’accertamento anche “a soggetti non appartenenti agli organici“. Le rilevazioni dei sistemi di video sorveglianza presenti a bordo e alle fermata valgono come prova.

Norma “salva stadio della Roma”

Si regolamentano demolizioni e cessioni di superficie e la realizzazione di immobili non sportivi, si concede il diritto allo sfruttamento commerciale dell’area limitrofa in occasione di grandi eventi.

Anas-Fs

Via libera alla maxioperazione, previsto un aumento degli investimenti del 10% nel 2017 e nel 2018.

Ramini addio

Le monetine di rame scompariranno dal primo gennaio 2018. Se si paga in contanti è previsto un meccanismo di arrotondamento al multiplo di 5 più vicino. Il destino della norma è però incerto, perché contestata al Senato. R

Tassa sulla fortuna

Dal primo ottobre, il prelievo sulla parte di vincita eccedente i 500 euro passerà al 12%. Sale dal 6% all’8% il prelievo sulle vincite al Lotto, mentre il Preu sulle slot passa al 19% e quello sulle videolottery al 6%. Anticipato il taglio delle slot.

Terremoto

La legge stanzia di 1 miliardo per ciascuno degli anni 2017, 2018 e 2019. Nei comuni di Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo colpiti dal sisma è istituita una “zona franca urbana“.

Salva musei

Dopo la sentenza del Tar che ha annullato cinque nomine di direttori di musei, si rimette mano alla legge per chiarire che nella nella procedura di selezione pubblica internazionale non ci sono limiti di accesso per gli stranieri.

Bpl e Bail in

Il mercato dei crediti deteriorati si apre ancora, mentre dal bail in sono esclusi i fondi pensione.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario