La voce degli ultimi

lunedì 30 Dicembre 2024
10.8 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 30 Dicembre 2024

Iva, il Bel Paese ha perso 46 miliardi solo nel 2012

Nel solo 2012 l’Italia ha perso oltre 46 miliardi di euro di gettito Iva a causa di mancate riscossioni e violazioni delle norme: un dato record nel quadro dell’Europa a 26 Paesi, con il 16% delle entrate mancanti rispetto agli altri Stati membri. A dimostrarlo è uno studio finanziato dalla Commissione europea, in un quadro di attività che mirano a riformare il sistema e a lottare contro frode ed evasione fiscale.

Sono Olanda e Belgio ad avere il divario più basso, con appena il 5% di differenza fra gettito atteso ed entrate effettive, seguiti da Finlandia con il 5% e dal Lussemburgo con il 6%. Fra i gap più importanti, invece, c’è quello della Romania, con il 44% delle entrate previste, seguita dalla Slovacchia con il 39%, e dalla Lituania con il 36%. In alcuni Paesi, dunque, il divario diminuisce, in altri, invece, continua a crescere: la Grecia è lo Stato che ha registrato il miglioramento più significativo tra il 2011 e il 2012, anche se rimane una delle nazioni europee con la differenza più elevata, toccando il 33%.

L’Italia, dunque, è tra i paesi con la più alta evasione dell’Iva, allo stesso livello della Grecia: in generale, l’Europa ha perso circa 177 miliardi di gettito solo nel 2012. “Il divario – ha spiegato Algirdas Semeta, commissario europeo responsabile per la Fiscalità – è un indicatore di quanto siano efficaci o inefficaci le misure di applicazione ed esecuzione della tassa, all’interno dell’Unione europea”. Secondo il commissario, i dati pubblicati oggi “mettono in evidenza quanto occorra ancora lavorare sul sistema”.

Gli Stati membri, ha sottolineato il commissario, “non possono permettersi perdite di entrate di questa portata e devono rafforzare la propria azione, adottando misure decisive per recuperare il denaro pubblico”. E’ giunto il momento di cambiare il metodo comunitario: la Commissione, ha precisato Semeta, continua a “sostenere una riforma fondamentale del sistema dell’Iva al fine di renderlo più robusto, più efficace e meno soggetto a frodi”.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario