Oltre mille studenti sono stati evacuati, e fatti tornare a casa, a causa di un incendio divampato in un prefabbricato dell’istituto professionale Ferraris Brunelleschi di Empoli. Nelle aule interessate dalle fiamme erano presenti circa 150 studenti. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Secondo le prime ricostruzioni l’incendio sarebbe stato causato da un corto circuito in un quadro elettrico.
Un testimone ha sentito un rumore “strano” provenire dal basso, vicino ad una colonna, e in poco tempo le fiamme hanno raggiunto il tetto distruggendo buona parte dell’edificio. Dopo aver fatto uscire gli studenti, insegnanti e bidelli si sono armati di estintori e hanno iniziato a spegnere l’incendio. Pochi attimi dopo sono arrivate le squadre dei pompieri che hanno circoscritto il fuoco in breve tempo.
La costruzione realizzata circa cinque anni fa come provvisoria, al momento dichiarata inagibile, era nata con lo scopo di ospitare alcune aule, ma poi è rimasta come parte integrante dell’istituto. Secondo alcune fonti gli insegnanti da tempo avevano segnalato la necessità di rimuovere la struttura, simile a un container.