La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024
10.9 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024

IL TESORO: “NESSUNA CONTRAPPOSIZIONE RENZI-PADOAN SULLE PENSIONI”

Sul tema della flessibilità delle pensioni, il governo “è coeso e impegnato a trovare soluzioni possibili e compatibili con i vincoli di finanza pubblica”. Lo affermano fonti del Ministero delle dell’Economia e delle Finanze, secondo le quali “non c’è alcuna contrapposizione” tra quanto detto dal premier Matteo Renzi ieri – secondo cui “serve un meccanismo di flessibilità in uscita” – e quanto affermato dal ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan tramite social.

Sarebbero due le direttrici sulle quali sono al lavoro il Governo, il ministero dell’Economia e quello del Lavoro. Entrambe sono state spiegate dal ministro Padoan durante un’intervista per un noto settimanale italiano. “È fondamentale – ha esordito – non deragliare da un principio fondamentale: vanno legate le prestazioni pensionistiche alla durata del tempo di lavoro e alla aspettativa di vita. Detto questo, non c’è nulla di male a esaminare possibili correttivi che riguardano individui che si trovano vicini alla pensione ma con una prospettiva occupazionale difficile. Ma va considerato naturalmente che questo ha un costo e l’equilibrio di finanza pubblica deve essere mantenuto”.

Intervistato in merito, il ministro parla della crescita del Paese e del taglio delle tasse. “La crescita? – risponde – E’ a mio avviso il risultato più importante e che ci dà più soddisfazione”. “C’è più crescita perché c’è più lavoro – prosegue – buona parte della crescita aggiuntiva è perché c’è più occupazione rispetto al cosiddetto andamento tendenziale. Poi certo ci sono le tasse, che stiamo abbassando. Ma non abbiamo cominciato adesso, all’improvviso. Abbiamo iniziato appena questo governo è stato costituito, fa parte di un percorso che abbiamo iniziato e che continueremo sino alla fine del mandato”. E conferma: “interveniamo sulla prima casa, Tasi, Imu agricola e imbullonati”.

Il ministro risponde anche alle critiche da sinistra, secondo cui ridurre le tasse a tutti non è democratico. “La strategia economica per rilanciare l’Italia è complessa e comprende anche la riduzione delle tasse. Soprattutto se questi tagli aumentano la fiducia delle famiglie” e “creano le condizioni per avere più posti di lavoro e di migliore qualità. Aiutare le famiglie e sostenere il lavoro: sono cose di sinistra o no?” “Un’altra colonna della nostra strategia – dice Padoan – è quella di sviluppare la finanza per la crescita, misure che favoriscano la capitalizzazione delle imprese italiane. Vogliamo incentivarle ad andare in Borsa e utilizzare anche canali alternativi al credito bancario”. Quanto all’aspetto fiscale “stiamo studiando come ridurre dal 2017 le imposte sugli utili aziendali” ha concluso.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario