Categories: Italia

“Il rispetto dei diritti umani è il pilastro di una società giusta”

Logo Interris - "Il rispetto dei diritti umani è il pilastro di una società giusta"

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: "Il rispetto dei diritti umani è il pilastro di una società giusta"

Il senso della Giornata dei diritti umani, celebrata oggi in tutto il mondo per ricordarci che il rispetto per la dignità umana e la promozione dei principi di uguaglianza e giustizia costituiscono i pilastri di una società giusta, capace di rispettare le differenze e di valorizzare il contributo che ciascuno offre al benessere generale“. E' quanto ha affermato il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella in una nota, ricordando che “nei molteplici scenari di crisi che affliggono il pianeta assistiamo quotidianamente a violenze, abusi e discriminazioni, soprattuto nei confronti dei gruppi più vulnerabili e di minoranze etniche o religiose. Talvolta perfino i più basilari tra i diritti umani sono oggetti di inaccettabili violazioni“. 

“Di fronte a questo divario tra principi e loro applicazione – ha affermato il Capo dello Stato – la comunità internazionale è chiamata a azioni coerenti per promuovere, in tutte le sede e senza distinzioni, le libertà fondamentali di ciascuno, sulla base dei principi di universalità, indivisibilità e interdipendenza sei diritti umani”. 

“Un'alta soglia di vigilanza – prosegue Mattarella – deve accompagnarci, per assicurare livelli di protezione sempre più elevati nei confronti delle vittime, con il concorso sia delle agenzie specializzate, sia delle organizzazioni della società civile attive nella difesa dei diritti umani”. “Con l'adozione, quasi 70 anni fa, della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo – afferma infine il Presidente della Repubblica -, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite non ha soltanto fatto propria una serie di principi di fondamentale importanza giuridica e politica, ma ha fornito alla comunità internazionale uno strumento essenziale per orientare l'attività degli Stati verso il riconoscimento e la tutela dei diritti di ogni persona. A testimonianza della duratura universalità dei valori che l'hanno ispirata, rilevanti nel 1948 come oggi, la Dichiarazione mantiene intatto il suo carattere di attualità”

 

redazione: