“Sto scrivendo la lettera di dimissioni che consegnerò questa sera al direttore generale“. Lo afferma il direttore per l’Offerta informativa Rai Carlo Verdelli. “Una persona perbene – ha spiegato Verdelli all’Ansa – prende atto che nella seduta del consiglio di amministrazione odierna il piano da lui messo a punto sarebbe stato bocciato e accantonato, perché ritenuto pericoloso e irrealizzabile“. “Chi lo propone – prosegue – non può che prendere atto che non gode più della fiducia dei vertici e rassegnare le sue dimissioni. Non ci può essere un direttore che non ha la fiducia del consiglio di amministrazione”.
Il piano per l’informazione proposto da Verdelli è stato discusso nella mattinata di martedì negli uffici di viale Mazzini. Sono stati particolarmente contestati il trasferimento delle redazione del Tg2 a Milano e la formazione di macroregioni, ma alcune perplessità sono state sollevate anche sull’integrazione tra Rainews e Tgr.
“Altro atto del conflitto aperto all’interno dei vertici Rai. Tutto sulla pelle della Rai Servizio Pubblico. Siamo ormai a metà mandato e questo vertice non ha prodotto alcun piano di riforma. Ha solo demolito quelli esistenti e anche quelli che ha commissionato”. E’ quanto sottolinea l’esecutivo Usigrai in una nota. “Siamo ormai in emergenza. Chiediamo un intervento urgente – continua il sindacato dei giornalisti della tv pubblica – alle istituzioni e alle autorità di vigilanza e garanzia, che auspichiamo di incontrare presto”.