I giudici di pace minacciano lo sciopero permanente. Dopo lโapprovazione da parte del Consiglio dei Ministri del disegno di legge sulla riforma della magistratura onoraria presentato dal ministro Andrea Orlando รจ stato proclamato lo stato di agitazione nazionale. โIl ministro โ afferma lโUnione Nazionale Giudici di Pace โ non ha accolto nessuna delle nostre richieste e, peraltro, ha disatteso le sue stesse linee programmatiche pubblicate sul sito istituzionale della Giustiziaโ.
โDi fatto il disegno Orlando mira ad accorpare lโorganizzazione degli uffici del Giudice di Pace e del Tribunale, sottoponendo โ rileva lโUDGdPO โ i giudici di pace a sfruttamento intensivo, anche allโinterno del Tribunale, ma senza riconoscere alcun diritto, con compensi irrisori ed incerti, nessuna tutela previdenziale, nessuna garanzia per il futuroโ.
Tra novembre e dicembre dello scorso anno i giudici di pace avevano giร scioperato per due settimane. Uffici paralizzati e tanti disagi, 200 mila processi saltati, 400 mila utenti costretti a tornare a casa e ad attendere altri mesi. La guardasigilli Cancellieri li aveva ricevuti. Idem Vietti al Csm. Ma nulla รจ cambiato. Niente ferie, nรฉ pensione e tantomeno diritto alla malattia. La riforma della giustizia non sembra dunque destinata ad un percorso pacifico.