Ancora in via di definizione la situazione dopo la chiusura dei seggi elettorali: Movimento 5 stelle primo partito ma anch'esso lontano dalla soglia del 40% secondo le proiezioni. Va da sé che i riusltati emersi dalle prime proiezioni hanno evidenziato come il voto degli italiani abbia percorso abbastanza nettamente la strada pentastellata, nonostante il Centrodestra sia risultata la coalizione più votata (con Forza Italia e Lega Nord più o meno sugli stessi numeri, il Carroccio di poco avanti) e il mancato raggiungimento della soglia di maggioranza: “Chiaramente i primi dati dobbiamo prenderli con la giusta cautela – ha affermato Alfonso Bonafede, deputato uscente e candidato al Ministero della Giustizia del M5s – ma se i risultati fossero confermati ci ritroveremmo di fronte ad un dato straordinario, anzi storico. C'è un elemento certo che emerge da questi dati, ovvero che il M5s sarà il pilastro della prossima legislatura”.
Di Battista: “Apoteosi”. Rosato: “All'opposizione”
Soddisfatto anche l'ex deputato pentastellato, Alessandro Di Battista: “Se i dati saranno confermati, si tratterà di un trionfo del M5s, di una vera e propria apoteosi, che dimostra la bontà del nostro lavoro e dimostra che tutti quanti dovranno venire a parlare con noi, e questa sarà la prima volta. E' questa è la migliore garanzia di trasparenza del popolo italiano. Dovranno venire a parlare con noi usando i nostri metodi di correttezza, di trasparenza”. Il leader del Movimento, Luigi Di Maio (che ha ricevuto l'abbraccio di Di Battista e dei suoi compagni di viaggio), parlerà solo nelle prossime ore. Il Partito democratico ha toccato i minimi storici, non andando oltre la soglia del 20% e si trova di fronte a un risultato tutt'altro che atteso: “Gli exit-poll si sono dimostrati nella storia molto elastici – ha detto a 'Porta a porta' il capogruppo dem alla Camera, Ettore Rosato – ma se questo è il risultato finale la cosa chiara per il Pd è un dato negativo, noi passeremmo all' opposizione”.
Soddisfazione Centrodestra
Decisamente più alto il morale in casa Centrodestra, con Forza Italia e Lega nell'arco di meno di due punti percentuali: “C'è una sana competizione interna con Lega e FI – ha detto a 'Porta a Porta' Paolo Romani, capogruppo uscente al Senato – che competono per il primo posto. Io ho cautela sugli exit poll, la coalizione di Centrodestra arriva comunque prima rispetti agli altri competitor”. Il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, si è per ora limitato a un tweet di ringraziamento.
.