La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024
8.6 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024

FUNERALE CASAMONICA, OGGI A ROMA VERTICE SULLA SICUREZZA

Continua a imperversare su Roma la polemica scaturita in seguito al sontuoso funerale di Vittorio Casamonica, il boss del clan degli zingari che opera soprattutto nella periferia sud-est della Capitale. Il passaggio della sfarzosa carrozza, il volo dell’elicottero che ha cosparso di petali di rosa la zona e il gigantesco manifesto appeso sulla facciata della chiesa, hanno fatto in breve tempo il giro del mondo. Molti dei giornali internazionali – ma anche i locali – hanno criticato le autorità italiane. L’estraneità ai fatti delle forze dell’ordine su tutti i livelli, fino al vertice, hanno indignato più di un esponente della politica italiana, tra di questi anche il Movimento 5 Stelle che è tornato a chiedere le dimissioni del Sindaco di Roma, Ignazio Marino, e del ministro dell’interno, Angelino Alfano.

Proprio per evitare che situazioni simili si ripetano, si svolgerà oggi pomeriggio a Roma, un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato dal prefetto della Capitale, Franco Gabrielli. Dopo aver chiesto chiarimenti a questura, carabinieri, polizia municipale e Campidoglio, Gabrielli ha consegnato nella giornata di sabato, una relazione al ministro dell’Interno Angelino Alfano. Il titolare del Viminale ha apprezzato l’iniziativa presa dal prefetto ma ha anche esortato i partecipanti “ad assumere le decisioni necessarie per governare al meglio situazioni di questo genere, potenziando la circolarità dei flussi di comunicazione a livello locale, perché quanto è avvenuto non accada mai più”.

Lo scopo del Comitato è proprio quello di fissare regole e avrà funzione di coordinamento e decisione. A questo nuovo organo dovranno essere riportate tutte le informazioni di eventi relativi a persone “sensibili” per l’ordine pubblico. Intanto per ciò che è accaduto lo scorso giovedì 20 agosto, non ci sarà nessun provvedimento. Tutti i funzionari resteranno al loro posto e, secondo quanto ha garantito l’assessore capitolino alla legalità Alfonso Sabella, anche i vigili presenti sono stati scagionati, in quanto non hanno realizzato nessuna scorta alla carrozza del boss, ma sono intervenuti solo per regolare il traffico su segnalazione dei cittadini. L’unico che è stato raggiunto da un provvedimento è il pilota dell’elicottero che – senza essere in possesso di alcuna autorizzazione – ha sorvolato la zona del funerale, lanciando petali di rosa. Infatti l’Enac ha deciso di sospendergli la licenza.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario