Addio a Equitalia, che dal 3 luglio sarĆ sostituita dall’ente pubblico economico “Agenzia delle Entrate-Riscossione“. Restano invariate le sedi degli sportelli ma a partire da lunedƬ prossimaĀ cambierĆ il logo, ci sarĆ la nuova modulistica e verrĆ Ā rinnovato anche il portale internet. Lo annuncia la stessa societĆ Ā in un comunicato. “L’esercizio delle funzioni relative alla riscossione sull’intero territorio nazionale (Sicilia esclusa) ĆØ attribuito all’Agenzia delle entrate ed ĆØ svolto dall’Agenzia delle entrate-Riscossione”.
La notaĀ fa riferimento al decreto di soppressione e spiega che “dal 1Ā° luglio 2017 le societĆ del gruppo Equitalia sono sciolte (tranne Equitalia Giustizia) e nasce l’ente pubblico economico, Agenzia delle entrate-Riscossione”, ente che sarĆ sottoposto all’indirizzo e alla vigilanza del ministero dell’Economia e delle Finanze. “Restano invariate le sedi degli sportelli – prosegue il comunicatoĀ – ma a partire da lunedƬ 3 luglio i contribuenti troveranno il nuovo logo, nuova modulistica, mentre le attivitĆ ed i servizi saranno svolti in continuitĆ con la precedente gestione, considerato che l’Agenzia delle entrate-Riscossione subentra a titolo universale nei rapporti giuridici attivi e passivi, anche processuali, delle societĆ del Gruppo Equitalia”.
Cambia anche il sitoĀ internet, raggiungibile all’indirizzo www.agenziaentrateriscossione.gov.it, sul quale – viene spiegato – “gli utenti hanno a disposizione un vero e proprio sportello virtuale: entrando nell’area riservata con le credenziali di accesso ĆØ possibile controllare la propria situazione debitoria, pagare cartelle e avvisi, chiedere e ottenere una rateizzazione fino a 60 mila euro, sospendere la riscossione nei casi previsti dalla legge, richiedere il servizio di alert Sms – Se Mi Scordo -, delegare un intermediario, visualizzare i documenti, anche quelli relativi alla definizione agevolata”.
Stessi servizi che possono essere utilizzati attraverso la app Equiclick, disponibile su smartphone e tablet. Il cambio comporterĆ una mini sospensione dei servizi telematici. “I servizi online nel pomeriggio di oggi, per alcune ore, non saranno accessibili per consentire le necessarie attivitĆ di aggiornamento dei sistemi informatici“, spiega la nota che annuncia “novitĆ anche sul fronte dei social, con il nuovo canale twitter @AE_Riscossione in sostituzione di @equitalia_it che sarĆ chiuso, ma tutti i follower troveranno automaticamente casa nel nuovo account, mentre rimane invariato il contact center 06.0101 che fornisce consulenza e informazioni agli utenti”.