La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024
10.9 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024

Epifania, arriva il “Burian della Befana”: gelo e neve in tutto il Centro Sud

Quest’anno la Befana nella calza, oltre ai dolcetti (o il carbone) per i bimbi, porterà anche un’ondata di gelo molto intensa, proveniente direttamente dalle steppe russe della Siberia. Un’ondata di Burian a tutti gli effetti, molto veloce (durerà poco più di 48 ore) ma che creerà forte maltempo al Sud e neve fin sulle coste.

Il Burian, (o buran) è un vento di aria gelida, spesso molto forte, caratteristico delle steppe della pianura sarmatica, ad ovest degli Urali. Ha direzione N-NE ed è spesso accompagnato da bufere di neve congelata durante la quale i fiocchi caduti a terra vengono sollevati di nuovo e, mescolandosi alla neve che cade, azzerano completamente la visibilità. A volte, per il forte freddo che gela l’umidità preesistente, si ha la formazione della cosiddetta polvere di diamante.

Il Buran si forma in inverno quando le pianure, gli altopiani e le steppe tra la Siberia, il Kazakistan, la Mongolia e le altre ex Repubbliche Sovietiche dell’Asia centrale a nord del mar Caspio, vengono interessate da un forte raffreddamento dello strato d’aria prossimo al suolo. Questo consistente raffreddamento, meglio noto anche come “raffreddamento pellicolare”, può raggiungere i 60 gradi sotto lo zero.

A volte, ma non tutti gli anni, il Burian scavalca la naturale barriera degli Urali portando co sé bruschi cali di temperatura, anche di 10-12 gradi in poche ore. E’ quanto accadrà tra oggi e venerdì. Quest’ondata di gelo colpirà direttamente il Centro/Sud: 36-42 ore di forte maltempo con gelo intenso e abbondanti nevicate fin sulle coste, soprattutto nel medio/basso Adriatico (Abruzzo, Molise e Puglia) e all’estremo Sud (Calabria e Sicilia).

Non andrà meglio al Nord, dove le temperature saranno molto rigide, soprattutto al Nord/Est, anche se mancheranno le precipitazioni e quindi non nevicherà. Con buona pace degli amanti degli sport invernali che, per vedere un po’ di neve durante il ponte dell’Epifania, dovranno andare in Sicilia.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario