Inizieranno domani le prove Invalsi per gli studenti della terza media. Saranno le prime “computer based“, ossia su pc. In totale, saranno coinvolti 574.600 studenti e, dal censimento delle strutture informatiche effettuato da Invalsi, le postazioni nelle scuole risultano essere 216 mila, ossia un computer ogni 2,5 studenti.
Le novità del 2018
La novità di quest'anno è che le prove saranno rigorosamente online. I tecnici dell'Istituto di via Ippolito Nievo, hanno avuto circa 10 mesi per organizzare il tutto e mettere a punto tutte le novità contenute nel decreto legislativo sulla Valutazione (il n. 62 del 13 aprile 2017) approvato lo scorso maggio 2017. Proprio l'utilizzo dei pc per lo svolgimento dei test sembrerebbe essere la preoccupazione maggiore. Infatti, una delle incognite riguarda la disponibilità dei pc all'interno delle scuole medie, non si sa se saranno sufficienti per tutti gli alunni. Inoltre, non si sa se sono abbastanza moderni e se i collegamenti reggeranno ad internet per evitare interruzioni durante la somministrazione dei test.
Le prove
Gli oltre 500 mila studenti, dovranno cimentarsi in tre test e non più due come era fino allo scorso anno. Dal 2018, infatti, oltre a quello di italiano e matematica, si aggiunge anche quello di inglese. Sul sito Invalsi, sono già disponibili gli esempi delle prove. Saranno in tutto un milione e 724mila i questionari da svolgere. Per un totale di 4 milioni di ore passate davanti ai computer. Per questa ragione l’intera operazione si potrà concludere entro il 21 aprile: 13 giorni in tutto, escluse le domeniche e i sabati.