Crolla la produzione industriale in Italia, sull'onda di una crisi che interessa il comparto in tutta Europa, avvicinando lo spettro della recessione.
I dati
Il dato a novembre 2018 è calato dell'1,6% rispetto ad ottobre e del 2,6% rispetto a novembre 2017. Lo comunica l'Istat in base alle stime sulla produzione di novembre, aggiungendo che, nella media del trimestre settembre-novembre 2018, il livello della produzione registra una flessione dello 0,1% rispetto ai tre mesi precedenti.
Comparto auto
La crisi interessa, in particolare, il settore auto. Secondo l'istituto di statistica l'indice corretto per gli effetti di calendario ha registrato un calo del 19,4% su base annuale, cioè nel confronto con novembre 2017, e dell'8,6% su base mensile, ovvero nel confronto con ottobre 2018. Il dato conferma, ma con un ulteriore peggioramento, l'andamento di ottobre, quando era stato registrato un calo tendenziale del 14%. Nella media degli 11 mesi 2018, la produzione è diminuita del 5,1%.
In Europa
Il dato italiano sull'industria è solo l'ultimo dopo quelli altrettanto negativi di Germania e Francia, tanto da lasciare presagire una possibile recessione in tutta Europa. Dati negativi oggi anche in Spagna e in Gran Bretagna.