La voce degli ultimi

giovedì 21 Novembre 2024
15.3 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 21 Novembre 2024

Consenso in aumento per il governo

Cresce il consenso del governo gialloverde fra gli italiani. Lo dice un sondaggio commissionato all'istituto di ricerca Ipsos dal “Corriere della Sera” a due mesi dall'insediamento. Il 61% degli intervistati ha fornito un giudizio positivo sull'operato dell'esecutivo. Non si tratta di un gradimento limitato agli elettori di Lega e Movimento 5 Stelle: il 77% di chi nelle urne ha scelto Forza Italia o Fdi si è detto soddifatto di come sta lavorando la squadra di Conte finora. Un consenso trasversale, dunque, che coinvolge anche la figura del premier, apprezzato dal 69% degli intervistati. 

I ministri

Tra i membri del governo è Matteo Salvini a conquistare la palma del più amato con il 60% di favorevoli sul campione analizzato. Segue di poco Luigi Di Maio (58%), che precede a sua volta il collega di partito Danilo Toninelli (46%). Nel giudizio favorevole sull'operato del capo politico dei 5 Stelle deve aver pesato il discusso decreto Dignità che, in un recente sondaggio condotto sempre da Ipsos, viene salutato positivamente da ben 3 italiani su 4. In particolare, oltre il 70% degli italiani intervistati hanno dichiarato di apprezzare la stretta sulle delocalizzazioni, l'introduzione delle restrizioni per la sponsorizzazione di società legate al gioco d'azzardo e l'aumento previsto per gli indennizzi in caso di licenziamento senza giusta causa.

I precedenti

La luna di miele con gli italiani che sta conoscendo Giuseppe Conte non è stata vissuta dai suoi predecessori più recenti. Ad esempio, il governo Letta, ad appena un mese dall'insediamento, poteva contare su un gradimento di appena il 31% degli italiani secondo il sondaggio realizzato dall'istituto Swg nel maggio del 2013 per la trasmissione di Raitre, Agorà. L'allora primo ministro, Enrico Letta, veniva apprezzato dal 44% del campione consultato. Nel marzo del 2014, invece, nel primo mese del governo Renzi, era il 56% degli intervistati a dare un giudizio positivo sulla squadra dell'ex sindaco di Firenze. 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario