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Cenone di Capodanno, stravince il Made in Italy

Lo aveva anticipato Coldiretti un paio di giorni prima, stimando per il cenone di fine anno una spesa media di 94 euro a famiglia. Lo hanno confermato i dati rilevati quest'oggi: stando a Coldiretti, infatti, per il cenone di fine anno, gli italiani hanno spesop 2,4 miliardi di euro. Secondo l'indagine, sette italiani su dieci hanno deciso di salutare il 2020 entro le mura domestiche, a casa propria o da parenti e amici. Solo meno del 30% ha optato per risotranti, pizzerie e agriturismi.

Boom di prodotti italiani

I dati sono chiari: a tavola la spesa è aumentata di circa il 14% con un grande ritorno dei prodotti tipici. Sono circa sei milioni gli italiani che hanno preferito trascorrere la notte più lunga dell'anno nel Paese dove lo spumante l'ha fatta da protagonista: per nove italiani su dieci, cioè circa il 91%, le bollicine nostrane hanno vinto sullo chamapagne, con 74 milioni di tappi saltati a cena. La Coldiretti stima, inoltre, a sei milioni i chili di cotechini e zamponi mangiati ieri sera accompagnati dalle lenticchie nell'82% dei menu. Boom di zamponi e cotechini fatti in casa, sebbene abbia un ruolo predominante quello di Modena Igp. 

Frutta nostrana

Forte anche il consumo di pesce nazionale a partire da alici, vongole, sogliole, triglie e seppie con il 66% degli italiani che ha assaggiato il salmone arrivato dall'estero, mentre – come sottolinea l'Ansa appena il 13% si è permesso le ostriche e il 15% il caviale. Anche per la frutta stravince il Made in Italy: a partire dall' uva presente nel 66% delle tavole anche se un buon 42% è andato alla ricerca di gustosi frutti esotici.

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