Con la riscossione del canone tv in bolletta, gli abbonamenti alla Rai sono aumentati di 5,5 milioni in un anno.
Entrati oltre 2 miliardi di euro
Grazie alla nuova procedura entrata in vigore da luglio 2016 che conteggia a rate il canone annuo nelle bollette per l’energia elettrica a quanti abbiano una apparecchio televisivo in casa, gli abbonati sono passati dai 16,5 milioni del 2015 ai 22 milioni del 2016.
A dirlo in audizione alla commissione di vigilanza sull’Anagrafe tributaria, il direttore dell’Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi. Secondo i conteggi effettuati dall’Agenzia delle Entrate, ha inoltre aggiunto Orlandi, l’importo del canone Tv ad uso privato complessivamente addebitabile nelle fatture per energia elettrica per il 2016 è stato pari a circa 2.272 milioni di euro.
Una app per le dichiarazioni dei redditi
“Passare la dichiarazione dal sistema nostro ad una app non è un problema purché sia garantita”. E’ l’eventualità presentata ieri dal direttore generale dell’agenzia delle Entrate a margine del convegno milanese “Le leve fiscali per lo sviluppo delle imprese: l’esempio del patent box”.
Il problema” circa l’ipotesi di una App per la dichiarazione dei redditi, ha aggiunto, “è creare il prodotto e il processo. Bisogna fare in modo che sia una dichiarazione attendibile e che funzioni. L’idea nostra è quella di rendere la dichiarazione sempre più compilata con una serie di informazioni e di estenderlo a tutti i modelli di dichiarazione. Quindi estendere il più possibile il campo”.
“Questo – ha concluso Orlandi – richiede uno sviluppo della tecnologia e su questo siamo già assolutamente tranquilli e la acquisizione corretta dei dati”.