Tre offerte per Alitalia e una contiene dei passi avanti concreti in termini di rotte e personale. E' quanto si legge in una nota del Ministero dello sviluppo economico diffusa al termine dell'incontro di questa mattina tra i commissari straordinari della compagnia di bandiera italiana e il ministro Carlo Calenda.
Un'offerta concreta
Le offerte perventute sul tavolo del Mise sono tre: Lufthansa, la britannica EasyJet all'interno di una cordata e una altro nome, che probabilmente, è quello della compagnia ungherese Wizzair. Anche se non è stato specificato quale, il Mise ha comunicato che una delle offerte contiene “dei passi avanti concreti in termini di rotte e personale”. Inoltre, il Ministro “ha dato mandato ai Commissari di proseguire ed approfondire il negoziato con tutti gli offerenti”.
Posticipata la vendita
Proprio per consentire tali approfondimenti, Calenda ha comunicato che la prossima settimana verrà emanato un decreto per posticipare il termine di conclusione della procedura ed il termine per il rimborso del prestito ponte fornito dallo Stato ad Alitalia. Per quanto riguarda la proroga delle procedure di vendita, il ministro Calenda ha detto che “probabilmente sarà a fine ottobre e deve avvenire con un decreto”. Il rimborso del prestito ponte, invece, “viene spostato entro fine anno”, rispetto all'attuale data del 30 settembre.