“Ventotene vertice Renzi-Merkel-Hollande, inutile passerella per foto e tv. Per Ue, economia, banche e migranti nessuna soluzione concreta”. Lo scrive su Twitter Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia che rincara su Facebook: “Anche a Ventotene si è visto il solito Renzi, tutto chiacchiere, distintivo e bla bla bla; il vertice non è servito a niente, non ha prodotto nulla di concreto per i cittadini italiani ed europei ma è servito solamente a Renzi per autopromuovere la sua immagine a spese dello Stato”.
Durante un’intervista al Tg Com di lunedì scorso, Brunetta aveva detto del premier: “Renzi ha mentito al Parlamento, e mente agli italiani. Aveva detto che se avesse perso il referendum sarebbe andato a casa e si sarebbe ritirato a vita privata, e che non ci sarebbe stato nessun altro governo dopo il suo. Evidentemente ha cambiato idea, non lo dice, e continua a mentire agli italiani. Credo sia in una sorta di confusione mentale. D’altra parte lui è noto per esser affetto da una sindrome che si chiama azzardo morale, quel comportamento opportunistico che fa sottoscrivere un contratto pensando già di non onorarlo. In altri termini, Renzi è un imbroglione, e gli italiani lo hanno capito”.
Da parte sua Renzi, intervistato al “Caffé della Versiliana” dal conduttore Mediaset Paolo Del Debbio, assicura: “comunque vada il referendum si vota nel 2018”; ma non risponde quando gli viene domandato “cosa farà Renzi se vince il No?”. “Anche nel mio partito dicono che questo è un test sulla democrazia – spiega il premier – ma io vi dico che sulla scheda troverete un quesito semplice. Votando farete diminuire il numero delle poltrone dei parlamentari più pagati dell’Occidente e semplificherete la politica”. “Ecco, io dico che tanti che votano Lega, Grillo e Forza Italia potranno pure dire che ‘non mi sta simpatico questo Renzi’ ma poi voteranno Sì” conclude ottimista.