La voce degli ultimi

sabato 28 Dicembre 2024
5 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

sabato 28 Dicembre 2024

Berlusconi: “Sto bene, pronto a ripartire”

Silvio Berlusconi è pronto a riprendere la campagna elettorale dopo alcuni giorni in era sparito dalla scena pubblica, alimentando voci sul suo stato di salute. “Sto bene – ha detto a Radio Radio – ho solo passato giornate molto impegnative e dolorose, direi, per le tante esclusioni che abbiamo dovuto fare nelle liste, e che francamente mi hanno molto stressato, ma riprenderò la campagna elettorale da lunedì in avanti”.

Pericolo M5s

Fatta luce sulle sue condizioni, l'ex premier si è concentrato sulle elezioni politiche e su quello che il centrodestra percepisce come il rivale più temibile: il Movimento 5 Stelle. Berlusconi ha spiegato di aver “trovato in Europa grande cordialità personale e vivo interesse per la situazione del nostro Paese. I leader europei sono davvero preoccupati per l'Italia ma non è certo la Lega a preoccuparli ma l'ipotesi che l'Italia cada in mano a una forza politica ribellista, pauperista e giustizialista come M5s. Io ho detto loro che comprendo bene ma ho detto anche che sono sicuro che il popolo italiano è saggio e responsabile e che nella cabina elettorale non si affiderà a un salto nel vuoto”.

Programma

Al centro del programma di governo ci sarà l'eliminazione “delle ingiustizie senza mettere in pericolo i conti“. C'è poi la querelle sulla legge Fornero, che Matteo Salvini a più riprese ha promesso di abolire. “Non esiste una formula magica sulle pensioni, come sappiamo tutti – ha spiegato -. Sappiamo anche che occorre valutare con saggezza da un lato l'aumento della prospettiva di vita che implica che l'età per la pensione non sia più fissata a quella di un tempo per tutti, e dall'altro che alcuni lavori troppo faticosi per essere svolti a 67 anni. La legge Fornero ha cercato di affrontare questi problemi  ma lo ha fatto in modo frettoloso, creando ingiustizie”.
Dunque una legge da “azzerare, come dice qualcuno, o superare, come diciamo noi, nel senso di rimediare alle ingiustizie ma senza mettere in pericolo la sostenibilità economica del sistema pensionistico“.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario