La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024
13.6 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 26 Dicembre 2024

ATTENTATO IN FRANCIA, IL CORDOGLIO DI RENZI. IL MINISTRO PINOTTI: ” NESSUN PAESE E’ A RISCHIO ZERO”

Il mondo intero piange le vittime di Nizza: già nella notte sono arrivati al presidente Hollande i messaggi di cordoglio e soliderietà dei leader politici intenazionali.

Tra le prime reazioni “a caldo”, quella del premier Matteo Renzi, il quale ha ritwittato le dichiarazioni del presidente francese, Francois Hollande, dopo l’attentato: “la Francia piange, è addolorata, ma è forte e lo sarà sempre di più dei fanatici che oggi vogliono colpirla”. Il ministro della Difesa Roberta Pinotti intervenuta a alla trasmissine televisiva “Uno mattina” parla di orrore incredibile: “Il momento è di grande dolore e cordoglio. Nessun paese può ritenersi a rischio zero, anche perché il modo di colpire è subdolo”. Anche il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, si unisce al cordoglio nazionale, esprimendo la sua vicinanza alla Francia su twitter: “Nizza e l’Europa colpite in modo orribile. Con Unità di crisi seguo sviluppi della situazione”.

Non si è fatta attendere la reazione del leader della Lega Nord, Matteo Salvini, che ha scritto su Facebook: “Attacco terrorista a Nizza, decine di morti. Ormai le preghiere non bastano più, occorrono le maniere forti”. “Servono leggi speciali a livello globale contro il terrorismo. Controlli, trattenimento di persone sospette, verifiche capillari nelle comunità islamiche in Occidente, iniziative militari internazionali per porre fine allo Stato islamico e a tutte le sue diramazioni in Libia, in Nigeria, ovunque. Senza esitazioni, senza ipocrisie o ambiguità. Chi teme reazioni prenda atto che siamo in guerra, che in nome dell’islam gruppi organizzati o esaltati isolati seminano morte ovunque”, ha scritto invece in un post su Facebook il senatore di Fi Maurizio Gasparri.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario