La voce degli ultimi

lunedì 23 Dicembre 2024
6.8 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 23 Dicembre 2024

Alitalia, Fs sceglie Atlantia

E'Atlantia il partner ideale da affiancare a Delta Airlines e al Mef per la costituzione della nuova Alitalia: lo ha fatto sapere Ferrovie dello Stato che, in una nota, ha spiegato che inizierà a lavorare presto con i partner individuati per “condividere un Piano industriale e gli altri elementi dell'eventuale offerta”. Un importante passo in avanti per la risoluzione della questione Alitalia, con Fs che ha declineato le tre offerte pervenute ieri sul tavolo di Mediobanca – advisor di Ferrovie dello Stato – per la costituzione della newco da parte di Atlantia, dal gruppo Toto, dall'azionista di maggioranza della compagnia colombiana Avianca, German Efromovich, e dal presidente della Lazio, Claudio Lotito. Sono questi i quattro nuovi possibili partner tra cui dovrà essere scelto chi andrà ad affiancare Ferrovie dello Stato, Mef e Delta, nella nuova compagnia aerea. 

Le offerte

Le proposte dovevano essere valutate – sia dal punto di vista industriale che da quello finanziario – da Fs. La valutazione è stata fatta nel corso del consiglio di amministrazione del gruppo fissato per oggi, 15 luglio, alle 12.30. Il tutto con il supporto di Mediobanca. Successivamente, il tutto è stato portato al Mise e ai commissari di Alitalia per la costituzione del nuovo consorzio che, in un primo momento, potrebbe non essere diviso in quote. 

Di Maio: “Subito una scelta”

Il vicepremier Pentastellato, Luigi Di Maio, ha auspicato che venga effettuata subito una scelta. Ma non è inverosimile che Ferrovie dello Stato comunichi al Mise solo il pacchetto di partner interessati e che da qui partano le trattatve, che potrebbero protrarsi per circa due mesi. Le quote di partecipazioni, infatti, non sono ancora state definite

Articolo precedente
Prossimo articolo

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario