La voce degli ultimi

mercoledì 18 Dicembre 2024
12.2 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

mercoledì 18 Dicembre 2024

Al via gli scrutini in Valle d'Aosta: affluenza in calo

E' iniziato regolarmente alle 8 di oggi lo scrutinio delle elezioni regionali della Valle d'Aosta. Le elezioni, avvenute ieri dalle 7 alle 22, hanno visto un'affluenza in calo rispetto a 5 anni fa. Hanno votato infatti il 65,12% degli aventi diritto mentre nel 2013 erano il 73,03%.  A Valgrisenche la percentuale più alta di voto, pari al 82,53 per cento, a Courmayeur, invece, l'affluenza minore, pari al 54,26. Le operazioni – secondo quanto previsto – potrebbero durare almeno 12-14 ore.

Centrallizzazione

Per la prima volta lo spoglio delle schede avviene in maniera centralizzata in quattro poli (Aosta, Saint-Pierre, Fenis e Verres) in cui convergono le urne dei seggi di zona: una novità introdotta per garantire maggiormente la segretezza del voto.

Le liste in lizza per i 35 seggi del Consiglio regionale sono: Pour Notre Vallée-Stella alpina, Centro destra Valle d'Aosta, Partito democratico, Impegno civico, Union valdotaine progressiste, Alpe, Lega, Union valdotaine, Mouv' e Movimento 5 stelle. Elezioni anche nel Comune di Valtournenche dove si è recato ai seggi il 61,09% dei 1.858 elettori; l'unico candidato sindaco era Jean-Antoine Maquignaz di una lista civica.

Nuova legge

La legge approvata nel 2017 ha eliminato il doppio turno e introdotto un premio di maggioranza di 21 seggi, che vengono assegnati alla lista singola o alla coalizione, che abbia conseguito almeno il 42 per cento dei voti validi. Nel caso in cui nessuna lista, singola o coalizzata, raggiunga tale soglia, i seggi verranno ripartiti secondo un criterio proporzionale, in modo da rispecchiare la percentuale dei voti conseguiti da ciascuna di esse.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario