Rai e Mediaset hanno violato il divieto di diffusione di sondaggi elettorali nei 15 giorni pre-voto, in particolare a “Mezz'ora di più” (Rai 3) di domenica 25 febbraio, in occasione dell'intervento di Luigi di Maio, e a “Domenica Live” (Canale 5) nella stessa data, in occasione dell'intervento di Silvio Berlusconi. A verificarle è stato il consiglio dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom).
La nota dell'Agcom
Nel comunicato emesso dall'Agcom si legge che il consiglio ha dato “mandato agli uffici di avviare le contestazioni relative alla violazione del divieto nei confronti delle emittenti televisive Rai e Mediaset, per episodi relativi, rispettivamente, alla trasmissione Mezz'Ora in Più (Rai3) di domenica 25 febbraio, in occasione dell'intervento di Luigi Di Maio, e alla trasmissione, nella stessa data, Domenica Live in occasione dell'intervento di Silvio Berlusconi”.
“L’Autorità inoltre ha ordinato alle testate giornalistiche Libero Quotidiano, il Fatto Quotidiano, Giornalettismo e Affari Italiani di pubblicare, con le stesse caratteristiche dell’articolo contestato, la notizia della violazione dell’art.8 della legge n. 28/2000 commessa per aver aggirato, nelle pubblicazioni, in varie forme, incluse quelle che riportano presunti sondaggi asseritamente reperiti in rete, il divieto stabilito dalla legge. La violazione dello stesso divieto è stata inoltre contestata alle testate Il Giornale e l’Opinione delle libertà in relazione ad articoli apparsi, rispettivamente, in data 24 febbraio e 23 febbraio 2018″.