Categories: Italia

730 PRECOMPILATO, IN 7 MILIONI SONO PRONTI A RICEVERLO

Logo Interris - 730 PRECOMPILATO, IN 7 MILIONI SONO PRONTI A RICEVERLO

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: 730 PRECOMPILATO, IN 7 MILIONI SONO PRONTI A RICEVERLO

Sette milioni di 730 precompilati sono in procinto di essere inviati ad altrettanti italiani in possesso del Pin (dell’Agenzia delle entrate ma anche dell’Inps) con cui potranno vedere, accettare, modificare e inviare il modulo. E’ la rivoluzione lanciata dal governo per rendere più accessibile il fisco ai cittadini. Nei primi tre mesi dell’anno c’è stato un vero proprio boom di richieste credenziali da parte di mezzo milione di contribuenti.

Già un terzo degli interessati dal nuovo modello precompilato ha le carte in regola per accedere al nuovo sistema: per il primo anno di sperimentazione la dichiarazione sarà messa a punto infatti per 20 milioni di italiani – lavoratori dipendenti o pensionati – e si stima che di questi il 30%, circa 6 milioni di dichiarazioni, sarà confermato senza bisogno di integrare le informazioni, ad esempio aggiungendo le detrazioni per le spese mediche.

Diverse le novità introdotte con il 730 precompilato, che non arriverà a casa in formato cartaceo ma sarà disponibile dal 15 aprile direttamente sui portali dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps. All’interno del formulario saranno inseriti dati sui redditi, ritenute, versamenti e alcune spese detraibili o deducibili. Per accedere al servizio servirà il codice personale dell’Inps. in alternativa si occorrerà avere le credenziali di accesso a Fisconline. Il Pin può essere chiesto sul web, chiamando il numero 848.800.444, in qualsiasi ufficio dell’Amministrazione finanziaria o con la Carta nazionale dei servizi. Chi ha questa smart card lo riceverà immediatamente insieme ai dati per entrare in Fisconline.

Chi preferisce recarsi allo sportello avrà subito le prime quattro cifre del codice, la password provvisoria e il numero della domanda di abilitazione (necessario per avere la seconda parte del Pin). Il secondo passaggio, in questo caso, è il collegamento al sito delle Entrate (www.agenziaentrate.it) – inserendo codice fiscale (che è il nome utente) e la password, che dovrà essere cambiata al primo accesso, per completare la procedura. Chi chiede il Pin online o per telefono deve tenere sotto mano, oltre al codice fiscale, anche il reddito complessivo dichiarato l’anno prevedente. Anche in questo caso si ricevono subito le prime 4 cifre del Pin, mentre le altre 6 e la password arrivano entro 15 giorni a casa via posta.

La dichiarazione potrà essere presentata dall’1 maggio al 7 luglio. Dopo aver effettuato l’accesso si possono visualizzare: la dichiarazione precompilata, l’elenco dei dati inseriti nella dichiarazione e di quelli che l’Agenzia non ha potuto inserire perché non completi o incongruenti. Il contribuente può chiedere di vedere questi documenti anche al proprio sostituto d’imposta (datore di lavoro o ente pensionistico), se presta assistenza fiscale, a un Caf o a un commercialista. In questi casi, è necessario rilasciare preventivamente un’apposita delega. Il precompilato è, in ogni caso, facoltativo. Sarà dunque sempre possibile provvedere a presentare la dichiarazione dei redditi con le modalità ordinarie.

redazione: