Sono 11 milioni gli italiani che hanno scelto di fare una gita fuori porta per la Pasquetta. Lo rivela il report stilato in occasione del 2 Aprile da Coldiretti/Ixè.
Forte del beltempo presente in buona parte della Penisola, la famiglia italiana ha scelto dunque una giornata fuori casa, dal classico pic-nic – con l'immancabile grigliata – al pranzo al ristorante, dalla passeggiata al mare a quella – più fresca – in montagna.
L'analisi
“Una occasione – sottolinea la Coldiretti ripresa Ansa – per stare all'aria aperta a contatto con la natura insieme a parenti e amici, con brevi spostamenti in giornata, in un Paese come l'Italia che può contare su quasi 900 parchi e aree naturali protette che coprono il 10 per cento del territorio nazionale”.
La Coldiretti fa anche un'analisi dei gusti culinari degli italiani. Tra i piatti più gettonati del Lunedì dell'Angelo si classificano infatti lasagne, salumi, formaggi, uova sode e le tradizionali grigliate sul posto a base di carne, pesce ed anche verdure.
Non mancano comunque piatti più elaborati come – precisa ancora la Coldiretti – polpette, frittate di pasta o di verdure, pizze farcite, ratatouille e macedonia. Dulcis in fundo, la colomba farcita da creme realizzate con la “cucina del giorno dopo” favorita dalla tendenza a ridurre gli sprechi.