La voce degli ultimi

martedì 25 Febbraio 2025
14 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

martedì 25 Febbraio 2025

Una pagina Facebook per salvare i cittadini di Damasco dai mortai

Una pagina Facebook per localizzare i colpi di mortaio che ogni giorno colpiscono Damasco. L’idea è venuta a cinque ragazzi siriani. Il nome della page fan è emblematico: “Yomyat Kzefeh”, vale a dire “Diario del mortaio”. L’obbiettivo è quello di permettere agli abitanti di evitare le zone bombardate e salvarsi la vita. L’iniziativa ha subito riscosso il successo della rete, guadagnando più di 350mila like.

La capitale è, sempre più spesso, nel mirino dell’artiglieria ribelle e dell’esercito regolare. Basti pensare che almeno 20 persone muoiono ogni mese a Damasco a causa dei mortai. Solo nella prima settimana di agosto le vittime sono state 30, tra cui 4 bambini. La pagina Fb riporta fedelmente ogni colpo caduto nei quartieri della città, individua le zone più pericolose e riporta il numero dei morti.

“Ogni colpo di mortaio fa storia a sé, si porta dietro una sofferenza. Alla fine i nostri martiri non sono solo numeri” ha spiegato Anas Aswad, uno degli amministratori di Yomyat Kzefeh. Alcuni utenti hanno rivelato di monitorare di continuo la page, così da evitare rischi.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario