La voce degli ultimi

giovedì 23 Gennaio 2025
12.6 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

giovedì 23 Gennaio 2025

Ucraina, riprese le forniture di gas ferme da giugno

Il presidente ucraino Petro Poroshenko ha annunciato che martedì mattina nell’est del paese è entrato in vigore il cessate il fuoco con i separatisti concordato lo scorso 4 dicembre. “Un’ora e mezza fa abbiamo proclamato un nuovo cessate il fuoco – ha detto nel corso di una conferenza stampa a Singapore, dove si trova in visita – Non abbiamo avuto un solo sparo, non abbiamo alcun soldato ucciso”.

L’Ucraina martedì mattina ha cominciato a ricevere le prime forniture di gas russo dall’interruzione a giugno. Lo ha reso noto l’operatore pubblico dei gasdotti ucraini Ukrtransgaz. “A partire da martedì, la società ha cominciato a ricevere gas naturale proveniente dalla Federazione russa”, ha indicato il gruppo ucraino in un comunicato. Il 30 ottobre Ucraina, Russia e Ue avevano raggiunto una intesa per la ripresa delle forniture di gas a Kiev da parte della russa Gazprom fino a marzo 2015. L’intesa prevede parte del saldo del debito ucraino e il pre-pagamento delle forniture per l’inverno 2014-2015.

Sono stati rinviati a data da destinarsi i negoziati di pace sul conflitto nell’est dell’Ucraina, previsti martedì a Misnk, in Bielorussia. “Oggi non ci sarà niente”, ha detto il portavoce ucraino Evguen Perebyinis. Alla domanda su quando riprenderanno le riunioni del “gruppo di contatto”, Perebyinis si è limitato a rispondere “le consultazioni riprenderanno”. I separatisti chiedono un rinvio al 12 dicembre.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario