Il governo turco per far fronte al calo di nascite che ha segnato il Paese negli ultimi anni, ha deciso di promuovere la maternità per promuovere la crescita demografica. Si tratta di un pacchetto di misure mirato a realizzare il sogno del presidente Recep Tayyip Erdogan di convincere la coppie sposate a fare più figli.
E’il premier Ahmet Davutoglu ad annunciare il nuovo programma di welfare, secondo il quale le famiglie riceveranno vari incentivi finanziari e una medaglia d’oro commemorativa per le mamme al primo figlio.
Erdogan ha spesso manifestato il suo desiderio che le donne turche abbiano più figli, non poco tempo fa aveva annunciato:”un figlio significa solitudine, due significano rivalità, tre equilibrio, quattro abbondanza”. Nella nuova iniziativa proposta dal governo sono compresi 4 mesi di maternità sarà possibile per le madri lavorare part-time, con un contributo pubblico, fino ai cinque anni di età del bambino. Alla nascita le coppie riceveranno un bonus fino a 600 lire turche, 220 euro. Chi ha più figli avrà ulteriori fondi.
Il premier Davutoglu non ha esitato a spiegare che l’incremento demografico è strettamente legato al futuro economico del Paese che in questo momento è “a rischio” se non si affronta correttamente il problema dell’invecchiamento della popolazione. “L’economia si può riparare dopo una crisi – ha puntualizzato nel suo intervento – ma se il tessuto della famiglia è danneggiato, non possiamo ripararlo”