La voce degli ultimi

lunedì 23 Dicembre 2024
6.4 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

lunedì 23 Dicembre 2024

Truppe curdo irachene a un passo da Mosul, città martellata dall’artiglieria

Le truppe curdo irachene sono sempre più vicine a Mosul. Completata la riconquista dei villaggi situati attorno alla roccaforte dell’Isis, gli uomini della coalizione hanno iniziato a martellare con le artiglierie il sedicente Stato islamico dalle postazioni più avanzate. Ai jihadisti non resta altro che nascondersi nei tunnel.

Gli iracheni sono avanzati fino a 12 chilometri dal cuore della “capitale” del Califfato in Iraq, e ora sentono più vicina la fine di Abu Bakr al Baghdadi. Sono a un passo dall’ingresso a Mosul: a tre chilometri dalle postazioni più avanzate ci sono i primi edifici su cui poter issare una bandiera e poter annunciare al mondo che la battaglia finale è iniziata. A una manciata di chilometri di distanza, ha annunciato il presidente del Kurdistan iracheno, Massud Barzani, i Peshmerga coadiuvati dai caccia e dagli elicotteri da combattimenti della Coalizione e dall’artiglieria statunitense hanno costretto i jihadisti a ritirarsi da Bashiqa, snodo strategico per la conquista di Mosul.

La cittadina “è caduta”, ha detto il leader curdo, avvertendo che la zona “pullula di ordigni di ogni genere” e i soldati avanzano con molta cautela. Le forze Peshmerga attendono l’arrivo dei team Eod – i “cacciatori di bombe” addestrati a Erbil dall’Esercito italiano – che avranno il compito di aprire la strada alle truppe e alle liberazione dei civili, moltissimi Yazidi, intrappolati da mesi. Ma si teme di trovare altri orrori, altre fosse comuni.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario