Navi americane si sposteranno verso la penisola coreana. Si tratta della flotta Carl Vinson Strike Group a propulsione nucleare che include anche una portaerei; prende il nome da un membro del Congresso della Georgia, in riconoscimento ai suoi contributi nella marina militare. La nave era già in missione nel mar Cinese meridionale e doveva dirigersi in Australia, ma ora si sposterà da Singapore verso la penisola coreana. Lo riporta la Cnn citando un esponente dell’amministrazione Usa, secondo il quale l’aumento della presenza nell’area è “necessario” dato l’atteggiamento della Corea del Nord.
Il commento di Kim Jong-un al raid Usa
“L’attacco degli Stati Uniti contro la Siria è un atto di aggressione intollerabile” che “prova più di un milione di volte” quanto sia giusto che la Corea del nord continui il proprio programma nucleare. Queste le parole del leader nordcoreano Kim Jong-un al raid contro il regime siriano ordinato da Donald Trump.
Trump e Xi Jiping
Il via libera al bombardamento del presidente Usaalla base siriana di Idlib (la stessa che dovrebbe avere armi chimiche) era arrivato durante la visita in Florida del presidente cinese Xi Jinping. Durante quell’incontro, Trump aveva chiesto alla Cina di aiutare concretamente la coalizione internazionale contro la minaccia nucleare di Pyongyang, altrimenti – aveva intimato il neo presidente – gli Stati Uniti sarebbero intervenuti da soli anche ricorrendo a un intervento militare.