La voce degli ultimi

domenica 12 Gennaio 2025
8.9 C
Città del Vaticano

La voce degli ultimi

domenica 12 Gennaio 2025

Torture ed esecuzioni sommarie, Baghdad apre un’inchiesta sui video scandalo

Il governo iracheno sta sta indagando sul contenuto di alcuni video che dai social media hanno iniziato a circolare in queste ore sui media internazionali e che, sebbene non molto chiari, sembrerebbero accusare i le truppe governative di atrocità contro prigionieri nelle ultime fasi della liberazione di Mosul. Nei filmati si vedono quelli che sembrerebbero essere possibili militanti dell’Isis gettati dalla cima di una rupe e poi finiti a raffiche di mitra, pestaggi e torture.

In una delle clip uomini in uniforme trascinano un prigioniero disarmato e lo gettano dall’orlo di un burrone, poi sparano sul corpo, che dopo la caduta, giaceva già immobile a terra. L’organizzazione internazionale per i diritti umani Human Rights Watch (Hrw) ha protestato, affermando di aver ricevuto numerose testimonianze di pestaggi brutali ed esecuzioni nell’area di Mosul. Il video principale – scrivono i media internazionali, fra cui la Bbc – farebbe riferimento a pochi giorni prima della proclamazione ufficiale della liberazione di Mosul dalle grinfie del Daesh da parte del premier Haider al-Abadi.

La riconquista è avvenuta dopo una battaglia durata nove mesi nella quale hanno perso la vita migliaia di civili, quasi un milione di altri sono stati sfollati e la seconda metropoli irachena, compresa la Città Vecchia e l’antica moschea al-Nuri dal minareto pendente – dove lo stesso capo dell’Isis, Abu Bakr al Baghdadi, proclamò la nascita del Califfato – è stata completamente distrutta. Il governo di Baghdad ha detto che esaminerà il video dell’esecuzione sommaria e, se questo sarà giudicato autentico, i responsabili delle presunte atrocità saranno trascinati davanti alla giustizia.

ARTICOLI CORRELATI

AUTORE

ARTICOLI DI ALTRI AUTORI

Ricevi sempre le ultime notizie

Ricevi comodamente e senza costi tutte le ultime notizie direttamente nella tua casella email.

Stay Connected

Seguici sui nostri social !

Scrivi a In Terris

Per inviare un messaggio al direttore o scrivere un tuo articolo:

Decimo Anniversario